Meet

Chi siamo

Corte Bovolino > Chi siamo

Chi Siamo

L'associazione "Corte Bovolino" nasce come ente no profit per volontà di alcuni ex studenti dell'I.I.S. "Stefani-Bentegodi" – Istituto Tecnico Agrario di Buttapietra (VR), conosciuto, storicamente, come il “BOVOLINO".
I valori ispiratori dell'associazione sono rappresentati dalla necessità di divulgazione di informazioni in agricoltura, dettata dalla volontà di formare diverse figure professionali operanti nel settore primario.
L'elevata vocazionalità agricola, le notevoli potenzialità enogastronomiche e la ricchezza rurale del territorio veronese rappresentano i punti cardine su cui è stato fatto affidamento per la nascita dell'associazione.
Le attività principali vertono su convegni formativi, seminari, ricerca, sperimentazione attraverso la stretta collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario di Buttapietra, le Aziende Agricole distribuite sul territorio , oltre ad aziende pubbliche e private che hanno finalità ed interessi coerenti con gli obbiettivi dell’associazione stessa.

ORGANO AMMINISTRATIVO

L’associazione è diretta ed amministrata da un consiglio direttivo eletto dai soci aventi diritto di voto. Il consiglio stesso è composto da un numero minimo di 7 fino ad un massimo di 10 consiglieri tra i quali sono presenti Presidente, Vicepresidente e Segretario Generale.
Il numero degli associati è illimitato. Potranno aderire tutte le persone fisiche e giuridiche, che abbiano i requisiti previsti dallo Statuto associativo, previo versamento di una quota stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo stesso. I soci almeno una volta l’anno verranno convocati al fine di istituire l’assemblea generale con lo scopo di permettere un costruttivo confronto tra i diversi membri dell’associazione.

Il nostro team

Siamo ex studenti dell’Istituto “Stefani-Bentegodi” con la volontà di diventare un punto di riferimento nel mondo della formazione in agricoltura.

I nostri partner

Bovolino

1892

Fondazione

Grazie ad una generosa donazione compiuta da un intellettuale dell’epoca, Marcantonio Bentegodi, nacque a Marzana il Regio Istituto Agrario.

1949

Trasferimento

La provincia di Verona convertì il Regio Istituto Agrario nell’Istituto Agrario Provinciale “Marcantonio – Bentegodi”, trasferendo lo stesso in centro città presso via Dietro Filippini.

1964

Attività pratiche

Per permettere lo svolgimento delle attività pratiche, l’istituto viene nuovamente trasferito in via San Giacomo presso il quartiere Borgo Roma, dove in quegli anni erano presenti diversi ettari di terreno

1977

Buttapietra

Per poter soddisfare l’elevata richiesta d’iscrizioni, il “M.A. Bentegodi” viene collocato definitivamente nel comune di Buttapietra, all’interno di un’area coltivata di 45 ettari, denominata “Bovolino”.

2007

Unione

a seguito di un’operazione di dimensionamento scolastico voluta dall’Autorità Regionale, l’istituto “M.A. Bentegodi” viene accorpato all’istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Ettore Stefani”, andandosi quindi a configurare come Istituto d’Istruzione superiore “Stefani-Bentegodi” sede di Buttapietra (VR).

2017

Associaizone

Il 5 Maggio 2017 in seguito alla volontà di alcuni ex studenti dell’Istituto “Stefani-Bentegodi”, nasce l’”Associazione Corte Bovolino”, al fine di soddisfare la necessità di creare un punto di riferimento nel mondo della formazione in agricoltura.

Contatti

Via dell'Agricoltura, 1, 37060 Buttapietra VR

346 4316430 - Roberto Bonetti

info@cortebovolino.it

Richiedi informazioni

Compila il modulo qui sotto per ricevere maggiori informazioni sulla nostra attività.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Sito web realizzato da
Logo Studio Esagono - Web Agency Verona