I “frutti” di quindici anni di collaborazione tra A.VE.PRO.BI. 
e l’istituto agrario “STEFANI BENTEGODI” della provincia di Verona

Corte Bovolino > Rassegna stampa > I “frutti” di quindici anni di collaborazione tra A.VE.PRO.BI. 
e l’istituto agrario “STEFANI BENTEGODI” della provincia di Verona



Nata il 5 Maggio scorso, l’Associazione Corte Bovolino è il prodotto di un’idea di tre ex studenti dell’Istituto Agrario “Stefani-Bentegodi” di Buttapietra (VR), che intende far fronte alle attuali necessità del panorama agricolo moderno. In particolar modo, i tre giovani ragazzi, neo laureati in agraria, vogliono contribuire allo sviluppo e alla formazione tecnica in agricoltura, con l’obiettivo di creare un collegamento diretto tra il mondo della formazione e quello lavorativo. Questa necessità è nata dal fatto che, negli ultimi anni, si sta assistendo ad una crescente richiesta di figure tecniche dotate di competenze specifiche e all’avanguardia.

Cogliendo l’importanza delle nostre richieste, l’Istituto “Stefani-Bentegodi”, si è sin da subito reso disponibile a cooperare nelle diverse attività formative proposte. L’ambizione, seppur ancora lontana, è quella di diventare un punto di riferimento per professionisti e aziende del settore che sono alla ricerca di figure professionali specializzate. Tra le varie attività, attualmente l’associazione sta organizzando corsi specifici riguardanti le moderne tecniche di potatura in ambito: viticolo, frutticolo ed ornamentale.

Per ogni settore, i corsi si articoleranno in due livelli propedeutici: base e primo livello, permettendo, al neofita così come al potatore più abile, di frequentare il corso adeguato in funzione delle competenze già in proprio possesso. La totalità delle lezioni organizzate prevedranno sia una parte teorica, che lezioni pratiche presso aziende agricole del territorio veronese. Non a caso, i programmi dei corsi, sono stati realizzati prevedendo l’insegnamento di nozioni di anatomia e fisiologia vegetale, indispensabili per pianificare una potatura efficace e produttiva che rispetti il benessere della pianta; a cui farà seguito una presentazione dei diversi sistemi di potatura presenti e futuri per le specie oggetto del corso, contornati da lezioni pratiche organizzate in diverse aziende agricole.

I docenti preposti allo svolgimento dei corsi sono stati selezionati tra i migliori tecnici della provincia di Verona, rispondenti ad elevati livelli di competenza in merito alle moderne ed allo stesso tempo innovative tecniche di potatura. I corsi, della durata media di 20 ore, inizieranno a partire dai primi mesi dell’anno, nella sede di Buttapietra (VR) dell’Istituto Tecnico Agrario “Stefani-Bentegodi”, grazie alla partnership instaurata con AVS ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto.

Per ulteriori informazioni: www.cortebovolino.it

Dott. Michele Ruatti – Presidente Associazione Corte Bovolino


Sito web realizzato da
Logo Studio Esagono - Web Agency Verona